Biscotti morbidi ricoperti di zucchero caramellato, si realizzano durante le festività, in particolare per il periodo dei “morti”. La glassa profuma di limone ma anche cacao.
Nel periodo Pasquale, i misterbianchesi preparano a “cuddura cu l’ova”, una specialità tipica ed un culto popolare. Si preparano in modi diversi, svariati e creativi.
Sono sfoglie di pasta biscottata farcita con un composto di vino cotto, mandorle e aromi chiamato “mustazzolu”, preparati nel periodo natalizio.
Durante le festività natalizie, i Misterbianchesi sono soliti preparare le M’panate, ovvero delle focacce ripiene di broccoli, cavolfiori, patate, cipolle, pomodoro, salsiccia e poi cotte in forno e le tipiche schiacciate ripiene di tuma e acciughe.
Di consueto con il periodo della festività liturgica riferita a S.Giuseppe, i vari quartieri organizzano pranzi a base di pasta con ceci, frittate di patate, carciofi, baccalà fritto e le crispelle di riso, il tutto condito con una buona dose di collaborazione fra i vicini di ogni quartiere.
dolci realizzati con mandorle dolci. Le troviamo di vari gusti tra cui pistacchio e nocciola.
Sono dolci tipici siciliani, ripiene di ricotta e vino cotto e infine fritte.
01813440870