Il sito ufficiale degli Eventi di Misterbianco
Il sito ufficiale degli Eventi di Misterbianco

I Sapori della tradizione

ANGIOLETTI

Biscotti morbidi ricoperti di zucchero caramellato, si realizzano durante le festività, in particolare per il periodo dei “morti”. La glassa profuma di limone ma anche cacao.

CUDDURA CU L’OVU

Nel periodo Pasquale, i misterbianchesi preparano a “cuddura cu l’ova”, una specialità tipica ed un culto popolare. Si preparano in modi diversi, svariati e creativi.

MUGGHIATI

Sono sfoglie di pasta biscottata farcita con un composto di vino cotto, mandorle e aromi chiamato “mustazzolu”, preparati nel periodo natalizio.

M’PANATA

Durante le festività natalizie, i Misterbianchesi sono soliti preparare le M’panate, ovvero delle focacce ripiene di broccoli, cavolfiori, patate, cipolle, pomodoro, salsiccia e poi cotte in forno e le tipiche schiacciate ripiene di tuma e acciughe.

I VICINEDDI

Di consueto con il periodo della festività liturgica riferita a S.Giuseppe, i vari quartieri organizzano pranzi a base di pasta con ceci, frittate di patate, carciofi, baccalà fritto e le crispelle di riso, il tutto condito con una buona dose di collaborazione fra i vicini di ogni quartiere.

PASTE DI MANDORLA

dolci realizzati con mandorle dolci. Le troviamo di vari gusti tra cui pistacchio e nocciola.

RAVIOLE

Sono dolci tipici siciliani, ripiene di ricotta e vino cotto e infine fritte.